EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Eppure il primo assaggio d’Autunno ci regala un bel po’ di morti dopo una estate iniziata in primavera.

Ovviamente queste catastrofi che caratterizzeranno l’inverno italiano si sommano ad una certa “cura” che il quadro politico ha avuto del proprio/nostro territorio, tra devastazioni ambientali, sperpero di denaro pubblico in favore di privati speculatori, progetti inutili e dannosi. In questo, va detto, CENTRO DESTRA e CENTRO SINISTRA si sono contraddistinti per uguaglianza e simile approccio.

Il 23 settembre, però, c’è la mobilitazione di FRIDAY FOR FUTURE. Reti di giovani di tutto il mondo che si battono contro il cambiamento climatico, indicando precise responsabilità politiche ai Governi.
Una giornata che vedrà manifestazioni diffuse. Lo chiamano SCIOPERO, ma per ora i lavoratori e le lavoratrici in ITALIA hanno scioperato veramente solo una volta, nel 2019. I COBAS furono tra i promotori di quello sciopero.

In Italia il lungo elenco di Manifestazioni si può trovare su questo LINK ( https://fridaysforfutureitalia.it/eventi/ ). DA NORD A SUD.
Chi è in CDE potrebbe partecipare. Chi lavora potrebbe dedicare qualche ora del proprio temo.

Fra l’altro l’azienda chiude proprio oggi la sua ADESIONE ALLA MOBILITA’ SOSTENIBILE…dicendo al personale che potrà rimanere a casa salvo recuperare domani la giornata in ufficio, oppure negando le ricariche alle E-BIKE oppure rifiutandosi di riaprire le sedi satellite, COSTRINGENDO COSI’ MIGLIAIA DI PERSONE a distanze lunghissime, perdita di tempo, consumi, inquinamento.

Quelle del 23 SETTEMBRE contro i cambiamenti climatici saranno le prime manifestazioni di un AUTUNNO che per noi sarà lungo, indipendentemente dai risultati elettorali.
I COBAS TIM saranno protagonisti di tali manifestazioni e lavoreranno per portare il maggior numero di lavoratori e lavoratrici. Indichiamo subito alcune date

22 OTTOBRE A BOLOGNA – 10/13 NOVEMBRE FIRENZE – 2 DICEMBRE SCIOPERO GENERALE
A questi appuntamenti aggiungeremo ovviamente la costante iniziativa sindacale nei nostri luoghi di lavoro e per TIM UNICA e PUBBLICA.

PER CONOSCERE LE MOTIVAZIONI DELLO SCIOPERO CONTRO I CAMBIAMENTI CLIMATICI – https://fridaysforfutureitalia.it/

PER CONOSCERE LE POSIZIONI DEI COBAS IN MERITO – http://cobas.it/

Roma 22/09/2022

COBAS TIM