EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Cobas_Vod_partenzaCobas del Lavoro Privato è un’Organizzazione composta unicamente da lavoratori che svolgono l’attivita’ di sindacato con le ore di permesso sindacale stabilite dalla legge italiana (96 ore all’anno). Nello Statuto dell’Organizzazione è sancito il divieto di svolgere attivita’ sindacale attraverso ore di permessi sindacali pagati dalle aziende, evitando così qualsiasi conflitto di interessi.

I principi irrinunciabili dell’Organizzazione Cobas e quindi I NOSTRI IRRINUNCIABILI PRINCIPI sono:

  • La difesa e il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro di tutti i lavoratori, respingendo qualunque ricatto occupazionale;
  • La solidarietà tra i lavoratori;
  • L’indipendenza da istituzioni, dai partiti, dalle organizzazioni padronali e governative;

La volontà di contrastare i processi di ristrutturazione attuati attraverso la terziarizzazione, le esternalizzazioni, le cessioni di ramo d’azienda e la cessione di contratti.

LA NOSTRA STORIA IN VODAFONE

Ci siamo costituiti nel comitato di base Cobas quando Vodafone operò la cessione del presunto ramo d’azienda nel Call Center, accompagnata da un accordo sindacale errato che legittimava un’operazione invece illegittima per i tribunali. Dal 2007, oltre al sostegno legale ed economico, l’Organizzazione Cobas ha dato a noi lavoratori dei comitati di base le competenze e gli strumenti per attuare azioni sindacali di denuncia della nostra vicenda quali le apparizioni su giornali e tv nazionali o l’occupazione del tetto del Campidoglio di Roma. Queste azioni hanno portato alla revoca di alcuni licenziamenti non per effetto di una sentenza del Tribunale, ma grazie a un accordo transattivo. Siamo rientrati. E’ un fatto!

L’art. 8 del D.L. 138/2011 prevede la possibilità per le Organizzazioni Sindacali e le RSU di sottoscrivere accordi con l’azienda “anche in deroga alle disposizioni di legge che disciplinano le materie richiamate dal comma 2 ed alle relative regolamentazioni contenute nei contratti collettivi nazionali di lavoro.”

Ciò significa che nelle materie (comma 2) quali l’organizzazione del lavoro e della produzione (impianti audiovisivi e introduzione di nuove tecnologie; mansioni del lavoratore; classificazione e inquadramento del personale; disciplina dell’orario di lavoro; modalità di assunzione e disciplina del rapporto di lavoro, ecc.) possono essere stipulati accordi sindacali in deroga, cioè anche peggiorativi rispetto a quanto previsto dal CCNL e dalla Legge. Inoltre gli accordi sindacali interconfederali (cioè tra CGIL, CISL e UIL) del 28/6/2011, 31/5/2013 e 10/1/2014 hanno ridisegnato le regole sulla rappresentanza e il ruolo della Rsu, che diviene strumento fondamentale per legittimare gli accordi aziendali tutti, compresi quindi quelli peggiorativi.

Le Rsu Cobas partecipano ai tavoli di trattativa nazionale e territoriale come qualsiasi altra Rsu.

PERCHE’ ELEGGERE RSU COBAS

Avere Rsu Cobas indipendenti per natura da istituzioni, partiti, direttive di “segreteria”, ecc. ai tavoli di trattativa nazionale e territoriale significa avere la garanzia di ricevere informazioni complete, trasparenti e mai di parte su ciò che accade. Significa disporre di rappresentanti che firmano o non firmano accordi esclusivamente in base alla volontà espressa dalla maggioranza dei lavoratori impattati. Significa avere uno strumento per conoscere le reali implicazioni delle proposte aziendali e per organizzare la difesa e il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro.

Noi promuoviamo la capacità dei lavoratori di difendersi con consapevolezza utilizzando il sindacato, le Rsu e le Rls come strumenti e non come fini ultimi e posizioni su cui piantare la bandierina.

Votare i sindacati già noti o non votarli affatto è la stessa cosa, in entrambi i casi si lascia decidere loro.

SE IL NOSTRO MODO DI FARE E DI ESSERE SINDACATO E’ CIO’ CHE VUOI, TI CHIEDIAMO DI SOSTENERCI

COBAS Vodafone

e-mail: cobasvodafone@cobaslavoroprivato.it

Versione PDF