EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Ieri, 6 febbraio 2017, contestualmente al presidio dei lavoratori presso la sede nazionale dell’INPS di via Ciro il Grande, è stata ricevuta una delegazione di ex lavoratori Almaviva organizzati nell’O.S. Cobas del Lavoro Privato. Presenti all’incontro il Responsabile della Direzione Centrale Acquisti e Appalti Dr. V. Caridi, un funzionario della stessa struttura, Dr. Daniele Martini.

Evidenziando il ruolo che l’INPS riveste nel sistema Paese e della conseguente responsabilità sociale verso i cittadini e i lavoratori, è stata posta ai rappresentati dell’INPS il problema della ricollocazione dei lavoratori Almaviva licenziati, anche in virtù dell’esperienza decennale che una parte degli stessi ha maturato lavorando direttamente sul servizio Customer Service dell’INPS. E’ stata presentata la proposta, già esplicitata ai lavoratori nei comunicati del 16 e del 25 gennaio e nei precedenti volantinaggi organizzati presso alcune sedi territoriali dell’INPS, di inserire nel Capitolato di Appalto un punteggio aggiuntivo per le aziende che assumeranno il personale licenziato con esperienza sul servizio Customer Service dell’INPS. I rappresentanti dell’INPS si sono resi disponibili, previa verifica con l’avvocatura dell’Ente, ad inserire un siffatto meccanismo che possa permettere una parziale ricollocazione dei lavoratori licenziati da Almaviva.

Aspetto rilevante dell’incontro, che va oltre all’eventuale e concreta disponibilità dell’Ente ad inserire la nostra proposta nell’imminente Bando di Gara del Customer Service INPS, è la potenziale possibilità di intervenire ed imporre modifiche al suddetto Bando con la lotta e la mobilitazione reale, inquadrato in una prospettiva di stabilizzazione ed internalizzazione dei servizi di call center nell’Ambito della Pubblica Amministrazione, primo passo per l’internalizzazione di tutto il settore.

Ovviamente quest’ultimo aspetto è legato alla reale disponibilità delle migliaia di lavoratori dell’intero comparto ad intraprendere un percorso conflittuale per riconquistare diritti e salario.

COBAS Almaviva – COBAS del Lavoro Privato

Versione PDF