EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

La Corte di Appello di Roma ha riconosciuto il diritto dei lavoratori di ASA – che hanno ricorso con lo Studio Legale GUGLIELMIal pagamento del tempo di lavoro intercorso tra la timbratura al tornello e il raggiungimento della postazione.

“…. dichiara il diritto degli appellanti, a far data dall’1.4.2017, alla retribuzione di 5 minuti giornalieri quale tempo effettivo di lavoro dalla timbratura del cartellino al tornello all’ingresso al completamento della procedura di log on e di 5 minuti giornalieri quale tempo effettivo di lavoro dal completamento della procedura di log off fino alla timbratura del cartellino al tornello all’uscita;”

Si conferma quindi quello che ormai emerge da anni in decine di sentenze e cioè che qualunque richiesta del datore che implica tempo ed energie VA PAGATA  e che quindi scaricare i costi sui lavoratori è niente altro che un grandissimo regalo fatto dalle Organizzazioni Sindacali Confederali all’Azienda nel lontano 2013 con l’accordo nel Customer.

In ASA L’applicazione arrivò nel 2017 con l’APPLICAZIONE del “REGOLAMENTO MIGLIARDI” e poi ratificata negli accordi integrativi aziendali del 2019…sempre con le solite firmette.

La timbratura in Postazione, la Franchigia come pure il riconoscimento dei livelli o gli Assorbimenti dei sovramminimi, sono aspetti che l’Azienda non vuole risolvere costringendo le persone e i nostri legali ad estenuanti percorsi legali, FACENDOSI FORTE ANCHE della CRISI in cui versa il sistema dei TRIBUNALI a Roma, situazione che abbiamo pagato subendo continui ritardi nelle decine di vertenze passate e presenti.

E’ proprio in virtù di queste difficoltà che facciamo un doppio appello:

Ricorrere per tutelare i propri diritti anche in sede legale, ma non abbandonare l’idea che diritti e tutele si conquistano lottando, senza delegare a sindacati concertativi o affaristi della vertenza questa prerogativa.

I LAVORATORI E LE LAVORATRICI DI ASA SANNO COSA FARE ADESSO !

Come al solito il nostro ringraziamento va ai lavoratori ricorsi in causa, per la loro fiducia e la loro pazienza e allo studio legale GUGLIELMI del Collettivo LAVORO VIVO https://www.lavorovivo.it/ che da sempre si occupa di diritti e tutele per i lavoratori e le lavoratrici.

ORGANIZZATI CON I COBAS !

Roma 10/12/2022

COBAS TIM