EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

3560 ESUBERI Ecco l’Azienda del Futuro. Un risparmio di 100 milioni circa che sono una gocciolina nell’oceano della speculazione finanziaria.

L’inutile accordo, che non garantisce futuro industriale e occupazionale e non ferma la separazione, è stato sottoscritto dall’AZIENDA e da CGIL – CISL – UGL, sindacati che decidono così di fare un favore ad una dirigenza in bilico e salvarla dalle proprie responsabilità. Una trattativa in cui hanno regnato le PAUSE di RIFLESSIONE e i tentativi di convincere la UIL a firmare un Accordo, poi diventato PRE ACCORDO, POI DIVENTATO IPOTESI.

Come al solito adesso la mestizia e la rassegnazione la faranno da padrone per coprire responsabilità e complicità agghiaccianti.

L’assenza di una seria mobilitazione dei lavoratori e delle lavoratrici, delle organizzazioni sindacali alternative fa da contorno a questa situazione ai limiti del paradosso.

L’IPOTESI di ACCORDO viene consegnata dal sindacato firmatario nelle mani di LABRIOLA, che lo utilizzerà nella sua battaglia finale nel tentativo di essere riconfermato.

Dal punto di vista economico il risparmio è irrisorio. Se è vero che tutta questa baracca da circo è stata messa in piedi per rispondere ai tassi di interesse sul debito, elevatissimi, che ammonterebbero a centinaia di milioni al mese, i 100 milioni annui (circa) risparmiati con il taglio del costo del lavoro sembrano una enorme baggianata degna dei più scaltri pagliacci.

In sintesi i dettagli dell’accordo:

L’ipotesi ora viene proposta ai lavoratori e alle lavoratrici (giudizio non vincolante). Acquisito il risultato, la ratifica dell’accordo passerà al Ministero del Lavoro.

L’accordo decorre dal giorno successivo la RATIFICA al MINISTERO. Scade il 30 GIUGNO 2025. Gli esuberi sono 3.560 e vengono applicati i Contratti di solidarietà difensiva a 31.745.

TIM SPA

RIDUZIONE DEL 5 %

RIDUZIONE DEL 13, 85% (La Vittoria del sindacato firmatario !)

AZIENDE DEL GRUPPO: Noovle S.p.A., Olivetti S.p.A., Telecontact Center S.p.A., e T.I. Sparkle S.p.A. RIDUZIONE ORARIA del 13,85 %

Di fatto la riduzione di percentuali in TIM viene fatta pagare ai colleghi e alle colleghe del gruppo (con eccezione di FIBERCOP) ai quali viene aumentata la % di riduzione rispetto a quella richiesta inizialmente dall’Azienda.

LAVORO AGILE: Fino al 30 settembre prorogato il modello attuale. Con ECCEZIONE del Caring Commerciale (compreso Enterprise) che farà 3 settimane a CASA e 1 in ufficio.

PREMIO DI RISULTATO – Si arriverà ad un accordo entro il 30 Aprile 2024

TIMBRATURA IN POSTAZIONE e AFFIANCAMENTO DA REMOTO– Entro il 30 Giugno incontro per rendere strutturale Accordo di Sperimentazione

RECUPERO ECONOMICO:

Nelle giornate di CDS, oltre al recupero delle cifre versate da INPS, l’Azienda si impegna ad arrivare all’80 % della cifra persa attraverso questo meccanismo:

UT versata bimestralmente fino al 70 % della cifra. 200 EURO in BUONI CARBURANTE al termine del periodo di Ammortizzatore sociale. BUONO PASTO per ogni giorno di CDS. Cobas del Lavoro Privato

L’Azienda valuterà ipotesi di incentivi all’esodo.

Conclusioni :

Al momento l’unica certezza è che l’Accordo è una ipotesi. Che i 3 sindacati maggiormente rappresentativi hanno passato la notte a provarle tutte pur di non perdere l’UNITA’ con il Quarto e che al Ministero proveranno a ratificarlo.

Il sindacalismo alternativo, per ora, non è stato in grado di promuovere iniziative significative.

Il grosso dei lavoratori e delle lavoratrici, guarda il dito perdendo di vista la Luna.

Il 23 APRILE le cose potrebbero cambiare oggettivamente, non necessariamente in meglio, ma sono comunque veramente poche le persone che ci credono.

Intanto il Governo decide si salvare OPEN FIBER, dimostrando che se vuole può intervenire e subito !

BUONA FORTUNA A TUTTI E TUTTE.

Roma 29 MARZO 2024

COBAS TIM